Case in legno Macerata

Le case in legno: la tua casa moderna, economica, rispettosa dell’ambiente. Il legno è un materiale estremamente resistente, ma flessibile, malleabile e rispettoso dell’ambiente.

Fin dai tempi più antichi questo materiale è stato utilizzato per costruire maestosi edifici che sopravvivono tutt’ora!

Le costruzioni in legno permettono, con gli opportuni accorgimenti, di rispettare tutti i canoni della bioedilizia. Per la messa in opera di questo tipo di abitazioni, sono enormemente ridotte le emissioni di CO2 nell’ambiente. Si tratta di un materiale totalmente recuperabile e biodegradabile.

I costi di costruzione di una casa in legno sono dimezzati rispetto a quelli necessari per la realizzazione di un’abitazione in muratura. Un cantiere resta in attività, in media, per 90 giorni: la breve durata dei lavori consente di risparmiare anche in materia di sicurezza sul lavoro.

Il legno è facilmente assemblabile attraverso strumenti meccanici. Il suo peso specifico è inferiore di molto rispetto a quello del cemento e dell’acciaio: i costi necessari a trasportarlo saranno di conseguenza inferiori.

Il dispendio energetico della casa in legno chiavi in mano sarà inferiore rispetto a qualsiasi altro tipo di costruzione. Le componenti lignee infatti sono naturalmente isolanti: la tua casa risulterà calda d’inverno e fresca in estate.

Non si dovrà spendere del denaro ulteriore per la realizzazione di impianti di riscaldamento e per la manutenzione degli stessi.

E’ assicurato inoltre l’isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno.
Le parete lignee sono di spessore più ridotto rispetto a quelle in calcestruzzo: ciò consente di ottenere una maggior superficie calpestabile.

Il legno, adeguatamente trattato è molto resistente all’aggressione da parte degli agenti atmosferici: pioggia, neve, grandine, vento non scalfiranno le pregiate assi con cui sarà composta la vostra casa.

Il legno, ampiamente utilizzato in Giappone e negli Stati Uniti nella costruzione di abitazioni, ha dimostrato di essere naturalmente antisismico. In questi paesi fortemente sottoposti alle pressioni telluriche il legno è uno dei materiali più utilizzati nelle costruzioni abitative.

L’energia del territorio viene inoltre assorbita dagli elementi metallici utilizzati per assemblare le varie componenti lignee.

Per quanto riguarda la capacità di resistere agli incendi l’enorme vantaggio è costituito dal fatto che sia impossibile il verificarsi si un collasso strutturale, in quanto il fuoco brucerà al massimo lo strato più superficiale delle assi, grazie al processo di carbonatazione del legno.

Realizzazione case in legno Macerata

Un ulteriore modalità di abbassamento dei costi è quella di acquistare una casa prefabbricata. Sono presenti sul mercato numerosissime unità abitative, dalle forme più moderne, già assemblate.

Le case in legno prefabbricate cono dotate di impianti elettrici e di riscaldamento.

Il costo economico della struttura acquistata dovrà essere incrementato soltanto delle spese per il suo trasporto, la sua installazione nel luogo prescelto e di quelle per l’allaccio degli impianti.

Le case in legno rispondono alle più moderne esigenze di design. E’ possibile acquistare graziosissimi villini, chalet, dependance, palazzine a due o più piani.

I prezzi delle case in legno variano dai 500€ ai 1500€ al mq. Molto importante per la determinazione del prezzo finale saranno la qualità del legno utilizzato ed i trattamenti realizzati.

Scopri tutti i nostri servizi aggiunti per: