Case in legno

Oggi viviamo in un ecosistema costantemente minacciato. Agenti e materiali chimici ci circondano, molti sono nocivi e alcuni addirittura cancerogeni. A questi rischi per il nostro organismo si aggiungono lo stress a cui viene esposto il nostro sistema nervoso. Dalle radiazioni elettromagnetiche al rumore tutto ciò incide sulla nostra salute, sulla concentrazione e sul nostro benessere.

L’uso del legno in edilizia permette di limitare l’impatto degli agenti chimici ed elettromagnetici all’interno dell’edificio,  garantendo inoltre un corretto isolamento termico e acustico. È così che contribuiamo al vostro benessere casalingo.

Grazie alle case in legno realizzate secondi i principi della bioedilizia, viene a crearsi un ambiente molto più accogliente per la vita di tutti i giorni. Le sensazioni olfattive e visive che il legno diffonde attribuiscono all’ambiente una naturale accoglienza e benessere che sicuramente la muratura non potrà mai dare.

Abitare in una casa di legno vuol dire vivere nel pieno rispetto della natura, sentendoci parte di essa, nel tempo.

Le attività di ogni giorno dovrebbero rispondere ai requisiti di sostenibilità ambientale. Lo Sviluppo Sostenibile, inteso come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri, è alla base della nostra idea di abitazione: costruiamo infatti con il materiale sostenibile per eccellenza, il legno proveniente da boschi controllati, dove il taglio viene effettuato nel pieno rispetto della ciclicità della natura. Il legno richiede pochissima energia per essere prodotto, soprattutto se paragonato a materiali come l’acciaio e il cemento armato, mantiene equilibrato il bilancio di anidride carbonica (CO2) e consente un riutilizzo della materia prima a seguito di un’eventuale smaltimento.

Una casa in legno ha la medesima durata nel tempo, se non superiore, ad un’abitazione in cemento armato, con la differenza che per intervenire su una casa di legno, per una manutenzione ordinaria o per apportare dei miglioramenti, si possono definire i costi sin da subito e si può intervenire anche limitatamente, solo sulla zona di casa interessata.