Tipologie di una casa in legno

Sistema a Telaio

Il sistema costruttivo a telaio vanta una lunga tradizione e può contare su una grande maturità tecnologica sviluppata in tanti anni di operatività in Nord Europa ed America, dove rappresenta la tipologia abitativa in assoluto più diffusa.
Questo sistema è caratterizzato da una elevatissima flessibilità progettuale che consente la realizzazione di edifici in qualsiasi stile architettonico, assolutamente indistinguibili da quelli in muratura. Possiede una elevata compatibilità con ogni materiale costruttivo ed è estremamente indicato per ampliamenti e sopraelevazioni di strutture preesistenti, grazie a caratteristiche come leggerezza, ottima resistenza statica, tempi di posa estremamente ridotti, precisione in fase produttiva e lavorazione a secco.
Si tratta di un metodo che prevede la realizzazione della struttura mediante un sistema a traliccio basato su travi in legno (massiccio o lamellare). I vuoti vengono riempiti con isolante (solitamente fibra di legno o lana di roccia) e il tutto viene chiuso da pannelli in legno truciolare o tavole maschiate. L’interno della parete viene finito a cartongesso (o fibrogesso), mentre all’esterno si trova un isolamento a cappotto intonacato (di materiale e spessore variabile).
La casa è composta da moduli, costruiti in legno naturale che una volta assemblati, vanno a costituire le pareti interne ed esterne dell’abitazione. Le case a telaio prevedono la preparazione dei pannelli direttamente in falegnameria. Una volta pronti vengono portati in cantiere e assemblati in tempi estremamente brevi.

Sistema a pannello X-Lam

Il sistema X-LAM è una soluzione innovativa e tecnologicamente all’avanguardia per la costruzione di edifici in legno, anche a più piani. La tecnica costruttiva si concretizza nell’uso di pannelli lamellari di legno massiccio di spessore variabile dai 5 ai 30 cm, realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. I pannelli vengono poi tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi e viti autoforanti.
Il pannello X-LAM , anche detto legno armato, ha eccellenti caratteristiche statiche, di resistenza e di qualità. Sostanzialmente è composto da 3, 5 o 7 strati di lamelle di legno sovrapposte, incrociate ed incollate . Questa tipologia di incollaggio incrociato conferisce al pannello XLAM ottime caratteristiche di stabilità molto simili alle strutture tradizionali ma, con tutti i vantaggi del legno . L’incollaggio avviene per mezzo di colle ecologiche, prive di formaldeide.
Le pareti di legno massiccio, grazie alle loro ampie dimensioni permettono una messa in opera veloce dimezzando i tempi di montaggio e riducono notevolmente il numero dei giunti. Le case se finite esternamente ad intonaco , sono indistinguibili dalle costruzioni in muratura tradizionali. La riduzione dei giunti conferisce maggiori vantaggi alle case in legno in termini di risparmio energetico, velocità di montaggio, stabilità, ermeticità, assenza ponti termici, passaggio e fuoriuscita del calore, insonorizzazione e resistenza al fuoco.
Il sistema X-LAM è un sistema costruttivo rigido, ma grazie a un’adeguata progettazione dei giunti permette di ottenere la dissipazione energetica e la duttilità necessarie a rendere antisismico il manufatto realizzato.

Sistema Sicur-Wood

Fino a poco tempo fa, la tipologia costruttiva più utilizzata per realizzare case in legno era la Blockhaus, ovvero l’impiego di pareti costituite da travi in legno sovrapposte in orizzontale che in principio erano realizzate in legno massiccio ma in seguito, con l’avvento della tecnologia di incollaggio, sono state sostituite dal semillamellare che offriva maggiore stabilità e l’irrigidimento dell’intera struttura, eliminando così parzialmente le problematiche tipiche del legno massiccio da costruzione. Oggi, però è possibile realizzare edifici con una nuova tipologia costruttiva: Il Sicur-Wood.
Questo sistema costruttivo prevede l’utilizzo delle travi a strati incrociati Sicur-Wood e va a sostituire la Blockhaus tradizionale. Ne mantiene le caratteristiche estetiche e costruttive principali, ma potenzia notevolmente quelle strutturali, rendendo la casa, la scuola o l’albergo indeformabile.
Una novità davvero interessante per il settore degli edifici in legno, soprattutto se si considerano gli innumerevoli vantaggi che essa comporta. Una soluzione come questa permette di sfruttare la struttura per l’applicazione di qualsiasi rivestimento, senza dover impiegare guide di scorrimento o altri sistemi volti a compensare le oscillazioni naturali del legno. Indeformabilità, versatilità, estetica naturale a vista, trasporto e posa in opera semplici sono le caratteristiche fondamentali del sistema Sicur-Wood.

Un altro punto forte di questa tipologia costruttiva è quello di poter essere utilizzato in sostituzione del sistema a pannello. Viste le sue peculiarità di essere pratico nell’applicazione dei rivestimenti e vista la composizione a blocchi di piccola dimensione, risulta facilmente trasportabile anche in luoghi dove l’accesso al cantiere è difficoltoso con mezzi ribassati, oppure per l’eventuale trasporto ottimizzato in container. Anche la posa del fabbricato risulta più semplice e meno onerosa perché non condizionata da mezzi di sollevamento di grosso taglio.

L’elemento Sicur-Wood che costituisce la struttura, può essere creato e combinato in varie essenze, dimensioni, lunghezze e profilato maschio/femmina od in altra maniera a richiesta. A seconda delle preferenze si può decidere se tenere a vista il legno all’esterno o all’interno dell’abitazione, poiché le lavorazioni di produzione sono interamente artigianali.
Questa è sicuramente la tecnologia costruttiva che contraddistingue maggiormente la nostra impresa.